Vincitori edizione 2015
Pubblichiamo i vincitori del 11° Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”.
1^ Classificato classi primarie – Scuola primaria “Achille Lauri” Sora (FR)
CLASSI: 2A-2B
Motivazione: Il lavoro propone una rassegna documentata degli edifici medioevali della città che ha permesso agli alunni di scoprire una trama storica inaspettata.
Di questo è stato dato conto attraverso un lavoro che ha toccato aspetti più generali del periodo con piacevoli modalità espressive.
Il lavoro di documentazione e mediazione è stato svolto con accuratezza da un’insegnante attenta e preparata.
1^ Classificato classi medie – Scuola Secondaria di I Grado IC “Palazzeschi”, Torino
CLASSI: 1M-1G e un allievo di 2G
Motivazione: Sulle tracce di una visita guidata opportunamente scelta, gli alunni hanno svolto un lavoro su interessanti temi dell’alimentazione – e non solo – nel Medioevo.
Il lavoro è stato confezionato in una accattivante presentazione che evidenzia la buona documentazione, fa comprendere il suo “senso” educativo, grazie anche al valido lavoro di progettazione e regìa dell’insegnante.
1^ Classificato classi superiori –Istituto d’istruzione superiore “Dante Alighieri”, Anagni (FR)
CLASSE: 1B
Motivazione: Lavoro tematico molto interessante, ampio e documentato. La presentazione agita in costume propone una forma piacevole e coinvolgente per materia di una certa complessità, e permette di comprendere aspetti di contesto del periodo. La guida di un insegnante capace e competente ha certamente favorito la realizzazione di un lavoro sicuramente di valore.
Menzioni:
- Scuola secondaria di I grado “S. Pertini”, Vercelli
CLASSI: 1D-1E
Motivazione: A partire da una attività didattica centrata sulla conoscenza storica del proprio territorio e delle sue peculiarità, gli alunni hanno realizzato un interessante prodotto ludico ed al contempo educativo, che intreccia in modo sagace storia e lingue straniere.
- Scuola secondaria di II grado IPSSAR “G. DE CAROLIS”, Spoleto
CLASSE: 3B Cucina
Motivazione: Interessante lavoro su una tematica propria della scuola, svolto per mezzo di una ricca documentazione, che offre peraltro occasioni per cogliere ed apprezzare il “sapore” – non solo alimentare – del medioevo.