Cosa facciamo

Il Comitato Antica Fiera nasce nel 1997, con finalità culturali, sociali e benefiche. È l’associazione culturale che si occupa di rievocazioni storiche medievali più grande e attiva della Regione Veneto. La rievocazione storica è concepita come strumento di promozione e valorizzazione della cultura e della storia locali; prende forma grazie ad un lavoro di ricerca e di preparazione che dura tutto l’anno. Il periodo storico di riferimento è il 1300, l’evento più importante è la rievocazione dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave nel mese di novembre, ma durante tutto l’anno l’associazione partecipa ad altri eventi storici suggestivi anche fuori regione e conduce diverse attività nel territorio. Il gruppo è formato da oltre 200 soci figuranti, partecipi sia alle rappresentazioni storiche sia ai lavori di preparazione e costruzione di costumi, coreografie, pietanze, allestimenti delle botteghe del mercato, ricerche storica e quant’altro possa servire alla buona riuscita di ogni manifestazione.
Oltre l’evento…
A completare il grande momento della rievocazione storica della fiera trecentesca, ogni anno vengono realizzati diversi progetti collaterali: mostre, concerti, collaborazioni con le scuole, seminari, approfondimenti e molto altro rendendo ancora più rilevante la valenza culturale del programma e della rievocazione, durante la quale il visitatore entra a pieno nella storia anche grazie alla singolare esperienza di poter acquistare i prodotti del mercato medievale direttamente con gli antichi soldi coniati dal battimonete e cambiati dai banchieri.

E inoltre…

Musici e saltimbanchi, falchi e cavalieri, osti e fantesche, profumi e sapori allietano ancor di più la magica atmosfera di queste straordinarie giornate da non perdere.