Vincitori edizione 2017

Pubblichiamo i vincitori del 13° Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”.

1^ Classificato Scuola Primaria
Scuola Primaria di Cimadolmo, Cimadolmo (TV)

Produzione di ampio respiro con particolare attenzione alla parte dedicata alla produzione del plastico del castello. Significativi anche i laboratori grafici e le visite guidate nella realizzazione del percorso didattico predisposto, che ha toccato aspetti significativi della storia del territorio di appartenenza. Pregevole la collaborazione degli insegnanti coinvolti.

1^ Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola Secondaria di I Grado di Auronzo di Cadore, CLASSE: II B

Lavoro di grande ampiezza e ricchezza, frutto di un modello storico–didattico di comprovata efficacia, caratterizzato dalla ricerca di approfondite conoscenze della storia e della cultura del territorio di appartenenza, grazie alla possibilità di utilizzare una vasta e rara documentazione che l’insegnante ha messo a disposizione degli alunni. Il loro coinvolgimento ed il loro interesse sono stati opportunamente stimolati cosicché l’attività svolta avrà influito in modo significativo nella loro formazione.
Scuola ed Insegnante già vincitrici nel 2013 e meritorie di menzione nel 2014 e nel 2016.

1^ Classificato Scuola Secondaria di Secondo Grado:
Istituto Tecnico “C. Cattaneo” di San Miniato (PISA), CLASSE: 2AC – 2FE

Il lavoro consiste nel confronto tra la condizione femminile nel Medioevo, come risulta dalla ricca documentazione archivistica consultata (cronache, documentazione di processi) e quella attuale, derivante dall’esame delle fonti informative contemporanee e delle norme giuridiche. Questi aspetti ne fanno un lavoro di assoluto pregio ed originale per il taglio dato alla ricerca e per la collaborazione con l’Archivio di Stato.

Individuale:
Liceo Statale “Antonio Pigafetta”, Vicenza (VI), CLASSE: 1EL, alunna Vigolo Asia

Racconto elegante e ben strutturato che affronta con maturità il tema delle diversità sociali e culturali nel Medioevo – condizione della donna e libertà di espressione del dissenso – in un’ottica di confronto, seppur implicito, con la realtà attuale. I due protagonisti del racconto hanno personalità ben caratterizzate e realistiche. La corretta ambientazione storica costituisce elemento di pregio ulteriore di un lavoro di qualità.

Menzioni:

  • Scuola dell’Infanzia IC Montorio, Montorio (VR)
    Grazie ad un complesso ed efficace apparato ludico-didattico, gli insegnanti hanno condotto i piccoli alunni alla scoperta di aspetti significativi della storia medievale del loro territorio attraverso la guida esperta del Cavaliere.

  • I.C. “C.Casalbore”, Montecalvo Irpino (AV)
    Interessante lavoro pluriennale iniziato nella Scuola Primaria e continuato nella Scuola Secondaria di Primo Grado con un apprezzabile lavoro di consultazione di un ricco apparato documentale. Le produzioni coreutiche (Balletto e canto) spiccano per la qualità della realizzazione.
  • Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra”, Ciampino (ROMA)
    Prodotti ricchi e ben documentati, caratterizzati anche da una modalità comunicativa accattivante ed innovativa. Buon lavoro di ricerca basato sull’analisi delle fonti storiche e sulla raccolta di una ricca e pertinente documentazione iconografica.
  • ISISS “L. DA Vinci”, Portogruaro (VE)
    Dall’analisi di una documentazione coerente con il periodo interessato e con il tema prescelto, attraverso fasi di lavoro sequenziali che rientrano a pieno titolo nel piano di studi, si è giunti alla produzione di vesti eleganti e di pregio che denotano una buona qualità artigianale.
  • ISISS “M. Casagrande”, Pieve di Soligo (TV)
    Lavoro particolarmente complesso che unisce alla ricerca storica le competenze acquisite proprie del percorso di studio, con la predisposizione di efficaci produzioni grafiche da utilizzare anche per meglio conoscere il territorio attraverso alcuni itinerari tematici.