Vincitori edizione 2014

Pubblichiamo i vincitori del 10° Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”.

1^ Classificato classi primarie – Scuola primaria S. Todaro, Chioggia (VE)

CLASSI: 3A-3B

motivazione: Il lavoro ripercorre in modo documentato, innovativo e coinvolgente una fase importante della storia della città, inserita nel contesto del periodo. Va posto l’accento sui linguaggi usati, che propongono una riuscita miscela di dialetto, termini contemporanei, modelli dotti, tecniche visive, musiche. La guida e l’abilità dell’insegnante sono state determinanti ma sempre ben misurate.

1^ Classificato classi medie – Scuola Secondaria di I Grado Leonardo da Vinci,

istituto comprensivo Filippo di Pisis, Brugherio (MB)

CLASSE: 1D

motivazione: Il racconto, scritto a più mani dagli alunni, costituisce una ben riuscita rielaborazione delle conoscenze storiche inerenti il periodo medievale del territorio, ben fondate e ottimamente documentate grazie ad un gruppo di insegnanti preparate. La scelta del genere fantasy ha dato vivacità e modelli alla storia raccontata, che è risultata dalla lettura molto piacevole.

1^ Classificato classi superiori –The Koc School, Tuzla, Istanbul, Turkiye.

CLASSI: 10, 11

motivazione: Presentazione completa ed esauriente, giustamente approfondita, della città e del suo contesto storico e geografico, fondata su una eccellente documentazione e testi adeguati. L’elaborato ha un‘ottima capacità di comunicazione.

1 ^ Classificato categoria lavoro individuale – Ozel Bilfen Camlica Anadolu Lisesi,

Kucuk Camlica.

alunno: Bora Erukcu, CLASSE: 10

motivazione: Splendido lavoro di ricerca, approfondito e basato su una notevole documentazione, dal quale lo studente ha tratto una eccellente ed agile presentazione, che utilizza benissimo i documenti, le comparazioni e che propone ricostruzioni virtuali molto suggestive.

Premio speciale della giuriaScuola dell’Infanzia statale I Gelsi, Scandiano, Reggio Emilia

CLASSI: 6 sezioni della scuola dell’infanzia, due di bambini di 3-4 anni, due di 4-5 anni,

due di 5-6 anni.

motivazione: I prodotti presentati sono il frutto di un progetto di vasta portata, basato su una eccellente documentazione, di notevole spessore culturale e di formidabile validità didattica. Le insegnanti, capaci ed esperte, hanno condotto gli alunni su una pista che, fra storia e letteratura fantastica, ha percorso le prime fasi di costruzione del pensiero “storico” proprie dell’età degli alunni. Va segnalato come una sorta di master plan per lavori consimili.

Menzione speciale:

Scuola secondaria di I grado di Auronzo di Cadore (BL)

CLASSE: 2B

motivazione: La scuola vincitrice dello scorso anno propone un altro lavoro di grande spessore, ricchezza di documentazione e prodotti didattici. Sembra opportuno ricordare anche in questa occasione quanto la guida di un’insegnante esperta, capace e profondamente motivata abbia condotto la classe ad ottenere importanti conoscenze sul proprio territorio e sulla sua storia.

Menzioni:

  • Scuola secondaria di I grado di Montefortino, Amandola (FM)

CLASSE 2C

motivazione: La storia narrata permette di conoscere aspetti del territorio considerato e della sua cultura in modo approfondito e documentato. E’un lavoro essenziale e ben congegnata anche nel proporre contestualizzazioni spazio-temporali e culturali che danno respiro e riferimenti di inquadramento importanti per un utile apprendimento.

  • Scuola secondaria di I grado “Anna De Renzio”, Bitonto, Bari

CLASSI: 2A-2B

motivazione: Lavoro che affronta una tematica particolare caratterizzante il territorio, svolto in modo approfondito, su basi ben documentate e con un eccellente percorso didattico.

  • Scuola secondaria di I grado Emine-Emir Sahbaz Science and Art Center,

Turkiye

CLASSE: 7

motivazione: L’argomento e la personalità prescelti sono di grande interesse ed originalità. Permettono di gettare una luce importante sui rapporti, in campo scientifico, fra Oriente ed Occidente nel Medioevo e nell’Antichità. Un eccellente impianto didattico ha permesso di esplorare l’argomento, non fra i più semplici.

  • Liceo scientifico Marie Curie, Pinerolo (TO)

CLASSE: 4B

motivazione: Produzione approfondita, ampia, ben costruita e ottimamente documentata, corredata da un innovativo e piacevole diario che ha permesso di contestualizzare ed attualizzare la ricerca.

  • Pakmaya UlkuHizal Anatolian Hight School,

Kemalpasa Izmir, Turkey

CLASSE: 10

motivazione: Lavoro molto ampio e ben documentato, che ha spaziato nel tempo ed allargato opportunamente la prospettiva al contesto dell’area. La presentazione è stata consistente ed accurata, talvolta spettacolare, arricchita da piacevoli inserti recitati.

  • Ankara High School of Fine Arts

Cankaya- Ankara, Turkey

CLASSE: 11

motivazione: Interessante presentazione di una leggenda la cui conoscenza è diffusa nell’area, ma dall’importante significato culturale e interreligioso che riguarda Oriente ed Occidente, grazie anche a notevoli elaborati grafici.

  • Istituto tecnico per Geometri Galileo Galilei, Benevento,

CLASSI: 3-4-5

motivazione: Lavoro molto impegnativo, vasto ed approfondito, che ha utilizzato una documentazione raccolta molto consistente; la produzione ha evidenziato gli ottimi risultati della applicazione delle competenze specifiche acquisite.

  • Liceo Linguistico Laura Bassi, Bologna

alunno: Letizia Ricci Maccarini, CLASSE:  3H

motivazione: Ricerca pluridisciplinare molto ampia e documentata dalla quale la studentessa ha tratto una bella e dotta presentazione del pittore oggetto della ricerca: in tal modo ha esposto anche molti aspetti della cultura del periodo, proponendo una sorta di quadro della civiltà dell’Italia centrale del Trecento.

MENZIONE SPECIALE DELLA COMMISSIONE

Un riconoscimento particolare della Commissione va alle scuole turche che anche in questa edizione hanno partecipato numerose al Concorso. Nel tempo la qualità dei lavori presentati è costantemente migliorata e quest’ anno la scuola turca si è aggiudicata ben due premi. Il desiderio di confrontarsi con i Paesi Europei in vista di una possibile maggiore integrazione costituisce un forte messaggio, rivolto ad una terra, il Veneto, che con l’Oriente, Costantinopoli e l’Anatolia ha avuto millenarie relazioni.