Vincitori edizione 2016
Pubblichiamo i vincitori del 12° Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”.
1^ Classificato classi primarie – Scuola primaria Salvo d’Acquisto – I.C. Ugo Betti;
Camerino (MC),
CLASSI: I-II-III-IV-V
Motivazione: Il lavoro interessante ed innovativo che innesta le conoscenze della storia della propria città su un racconto fantastico ma anche di formazione, ben ritmato e gradevole. L’ampia partecipazione di classi ed insegnanti così ben coordinati è sembrato un valore aggiunto che ha reso il prodotto del lavoro ancora più meritorio.
1^ Classificato classi medie – Scuola Secondaria di I Grado “Viale della Resistenza”;
Cesena (FC),
CLASSE: 1-2-3 I
Motivazione: Il piano di lavoro dal quale sono stati originati gli elaborati presentati è stato ben progettato e ben realizzato; ha toccato diverse discipline in una considerevole complessità di azioni sviluppate nell’arco di alcuni anni, con esiti chiaramente brillanti.
E’ apparso particolarmente felice il legame con la storia del territorio e la valorizzazione dei suoi aspetti più significativi.
1^ Classificato classi superiori: Istituto alberghiero “A. Nebbia”;
Loreto (AN),
CLASSE: IV CB
Motivazione: Notevole ed approfondito lavoro di ricerca sulla cucina medievale ed i legami con il proprio territorio, confezionato in modo gradevole e sempre interessante. La guida di un’insegnante brava e competente, così come si percepisce dal video presentato, ha costituito sicuramente un supporto importante alla realizzazione del percorso di studio.
Individuale: alunna Berardi Elisa, Liceo delle Scienze Umane “M. Gino Sigismondi”;
Nocera Umbra (PG);
CLASSE: IV B
Motivazione: Attraverso la forma narrativa ben padroneggiata, il racconto da vita attraverso una colorita descrizione della cittadina medievale, ai suoi abitanti, ai personaggi dell’epoca, ed alle credenze che la caratterizzano.
Menzioni:
- Scuola secondaria di I grado “E. Facchini”;
SORA (FR),
CLASSE: 1 A
Motivazione: Elaborato spiccatamente innovativo e gradevole, che evidenzia una ottima conoscenza storica alla base del riuscitissimo “gioco” della produzione della prima pagina di un giornale a cavallo tra presente e medioevo, grazie al quale si verificano confronti e si fondano conoscenze.
- IC “M. Guerri” Scuola secondaria di I grado;
Reggello (FI),
CLASSE: I A
Motivazione: Lavoro originale per tematica e tipo di produzione, che ha saputo coniugare storia, musica e storia della musica, valorizzando nel contempo una approfondita conoscenza del proprio territorio. E dei segni medievali che lo costellano.
- Scuola secondaria di I grado, IC A. De Gasperi;
Aci Sant’Antonio (CT),
CLASSE: I M
Motivazione: Pregevole elaborato in forma di racconto di una importante leggenda popolare di fondazione, che evidenzia la padronanza delle informazioni storiche ed il forte legame con il territorio.
- Scuola secondaria di I grado di Auronzo di Cadore;
Auronzo di Cadore (BL),
CLASSE: I B
Motivazione: La scuola già vincitrice del 2013 e meritoria di Menzione nel 2014 propone un altro importante lavoro, frutto di un consolidato modello storico-didattico del quale è artefice un’insegnante capace, motivata e che a sua volta sa motivare gli alunni e che è in grado di mettere a disposizione una documentazione di grandissimo valore sulla storia del loro territorio.
- Liceo scientifico “A. Roiti”;
Ferrara,
CLASSE: I J
Motivazione: Gradevole e spigliata presentazione della città e di alcuni aspetti della sua storia medievale, che denotano, nella leggerezza del racconto, una approfondita conoscenza di quanto narrato.
- Liceo statale “Melchiorre Gioia”;
Piacenza,
CLASSE: 2B scientifico
Motivazione: Produzione quasi enciclopedica intorno ai diversi edifici storico-religiosi della città, che originano anche approfondimenti su alcune importanti tematiche del Medioevo e ottime contestualizzazioni di scala maggiore, italiana ed europea.