Concorso fotografico “Obiettivo Medioevo” ed. 2017

Pubblichiamo il bando del concorso fotografico “Obiettivo Medioevo”

REGOLAMENTO

  1. Il Comitato Antica Fiera di S. Lucia di Piave, in occasione della 20° rievocazione storica con figuranti in costume del XIV secolo, bandisce il concorso fotografico dal titolo “Obiettivo: Medioevo”.

  2. L’iscrizione è gratuita e senza limiti di età.
  3. Il concorso è riservato a fotografi non professionisti.
  4. Ogni concorrente potrà partecipare con uno scatto o una serie di scatti (massimo 3) che rappresenti l’epoca medievale, rispettando i seguenti requisiti:

    • Dal punto di vista artistico le immagini devono trasmettere emozioni, essere coinvolgenti e allo stesso tempo rispettare i canoni storici;

    • Le foto non devono necessariamente raffigurare particolari momenti della nostra manifestazione, ma viene lasciato ampio spazio alla creatività dell’autore;

    • Sono accettate solo stampe lucide o opache in formato 20×30 in bianco e nero o colore;

    • Le immagini non devono essere ritoccate o avere effetti grafici particolari;

    • Le stampe non dovranno presentare nessuna cornice, riportare alcun credito o descrizione dello scatto;

    • Solo sul retro dovrà essere riportato il titolo dell’opera e il nome dell’autore.

  5. L’autore è personalmente responsabile delle opere presentate, solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità riguardo ad azioni di terzi ed autorizza la pubblicazione, senza fini di lucro unitamente al nome dell’autore, per iniziative culturali organizzate dal Comitato Antica Fiera.

  6. Le stampe non saranno restituite. Ogni partecipante si impegna a fornire, su specifica richiesta del Comitato, il supporto originale o il file digitale dal quale è stata ricavata la stampa.

  7. Il giudizio della giuria è inappellabile.

    • premio: 250 euro + soggiorno in hotel per 2 persone per il fine settimana del 11 e 12 novembre 2017 in occasione della rievocazione storica “Antica Fiera di S. Lucia” + visite guidate ai siti storici del territorio in bus organizzati + partecipazione gratuita a tutte le iniziative organizzate dal Comitato in quel fine settimana;

    • 2° premio: 200 euro + pass di accesso alla rievocazione storica (compresi i pasti presso gli stand gastronomici);

    • premio: 100 euro + pass di accesso alla rievocazione storica (compresi i pasti presso gli stand gastronomici);

    • Sarà inoltre assegnata una menzione speciale per la foto più idonea a rappresentare l’Antica Fiera di S. Lucia. L’autore sarà ospite in costume medioevale nel corteo storico di apertura delle fiere.

    • Le 4 vincitrici verranno stampate in formato 50×70 così da avere maggiore visibilità in sede di esposizione. Per queste foto verrà richiesto successivamente il file digitale, la cui risoluzione minima dovrà essere 3937×5512 pixels.
  8. Tutte le opere pervenute saranno esposte in una mostra fotografica presso il padiglione Ex Filanda i giorni della rievocazione storica dell’Antica Fiera di S. Lucia, in programma sabato 11 e domenica 12 novembre 2017.
  9. Le stampe – unitamente al modulo d’iscrizione firmato – dovranno essere spedite, in busta chiusa, entro e non oltre il 30 settembre 2017 al seguente indirizzo:

Ceccon Aurelio, Via Roma 56, 31025 S. Lucia di Piave (TV)