Vincitori edizione 2018

Pubblichiamo i vincitori del 14° Concorso Europeo “Scrivere il Medioevo”.

1^ Classificato Scuola Primaria
Scuola Primaria Salvo d’Acquisto, Camerino (MC)

Rappresentazione natalizia dove il passato medievale della città ed il presente  si mescolano mettendo in primo piano i buoni sentimenti che tradizionalmente connotano questa festa. Il lavoro è vivace, spigliato, ben condotto da insegnanti e alunni, desiderosi di andare oltre la tragedia che molto recentemente ha devastato la città ed i suoi abitanti.

1^ Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola Secondaria di I Grado “Giovanni Pascoli”, Grezzana (VR)

Realizzazione teatrale di un celebre episodio della guerra tra Venezia e il ducato di Milano del periodo tardo medievale. Il lavoro, brillante e molto ben documentato lo rappresenta con rigore, modernità e professionalità. Il laboratorio dal quale è nato, è ben diretto da insegnanti esperti.

1^ Classificato Scuola Secondaria di Secondo Grado:
Liceo “Brotzu” di Quartu Sant’Elena (CA), CLASSE: 3

Opera che salda un tratto di storia medievale con le leggende senza tempo ed I luoghi del proprio territorio in una sintesi felice ed interessante che denota un percorso di approfondimento di conoscenze, competenze espositive e recitative e le capacità di realizzare un prodotto filmico di qualità. Le molte collaborazioni extra scolastiche hanno certamente contribuito al buon esito del lavoro insieme con un  insegnante capace e sicuro.

Menzioni:

  • Scuola Szent Laszlò Primary School, Mogyorod (H)
    Narrazione ben documentata di un episodio della storia del proprio territorio, offre spunto ad un più ampio scenario del medioevo ungherese. La presentazione è gradevole ed è da sottolineare il testo bilingue ed una versione  in alfabeto runico.

  • I.C. “Giovanni Verga”, Siracusa (SR)

    Il racconto proposto evidenzia una conoscenza consolidate della tematica, trattata anche con evidente relazione all’attualità, cosa che, per l’aspetto educativo, la impreziosisce ulteriormente.

  • Liceo Scientifico Statale “Ernesto Basile”, Palermo (PA)

    Interessante ed approfondito lavoro di ricerca su tematiche peculiari di Palermo, per una delle quali, in particolare, collegata al vivace e popolare presente della città, vengono proposte  importanti chiavi di lettura.

  • Liceo statale delle scienze umane “Gobetti”, Genova (GE)
    Lavoro di ricerca ricco ed ampio sulla propria città, molto ben presentato. Opera enciclopedica ed al contempo proposta di percorso guidato: un prodotto esauriente e di stile professionale.