Vincitori anni precedenti

2°  Concorso Europeo  “SCRIVERE IL MEDIOEVO”

La Commissione ha valutato i diversi elaborati arrivando ai seguenti punteggi:

1^ Classificato –Scuola Primaria Statale “L. Dilani” Direzione didattica I° Circolo- San Bonifacio VR Classi V B e V C con il punteggio di 40/40
2^ Classificato –Istituto Professionale di Stato servizi alberghieri IPSSAR “A. Berti” VERONA Classe III Bc e As con il punteggio di 39/40
3^ Classificato –Scuola Media “S.Bernardino da Siena” SIENA Classe I A e Scuola secondaria di primo grado di VEDELAGO Classe I D con il punteggio di 38/40
3°  Concorso Europeo  “SCRIVERE IL MEDIOEVO”

La Commissione ha valutato i diversi elaborati arrivando ai seguenti punteggi:

1^ Classificato classi elementari  – ISTITUTO  COMPRENSIVO  “F. MARRO”  SCUOLA PRIMARIA  VILLAR PEROSA  (TO)  (classi 5^ a/b)  con  il  punteggio  di  30/30.
1^ Classificato classi superiori  – BARTIN ANADOLU LISESI  CEMAL / ALIS SOKAK BARTIN (TURCHIA) (scuola superiore) con il punteggio di 30/30.
1^ Classificato classi medie  – ISTITUTO  COMPRENSIVO  STATALE,  SCUOLA  SECONDARIA  “A. CANOVA”  CRESPANO  DEL  GRAPPA  (TV)  (classe 1^b)  con  il punteggio di 30/30.

4°  Concorso Europeo  “SCRIVERE IL MEDIOEVO”

1° Classificato Scuola Primaria – Základná škola – Bánovce nad Bebravou – Slovakia

Il lavoro testimonia una grande attenzione per il proprio territorio e la sua storia. La proposta di molti documenti ben scelti, accompagnati da visite ai luoghi significativi per l’argomento studiato, mostra un eccellente metodo di insegnamento della storia che abitua i giovani alunni a fondare scientificamente il sapere storico.
E’ particolarmente pregevole l’esposizione per quadri tematici ed immagini che con un linguaggio quasi multimediale, semplice e diretto, adatto all’età degli alunni, tratta moltissimi argomenti sia di carattere storico che della vita quotidiana del tempo.

1° Classificato Scuola Secondaria di Secondo Grado – Lycee Polyvalent “G.Faure” – 2^ e 1^ Section d’Occitan – Foix (Ariège)

Il progetto del lavoro – interessante e innovativo – è stato realizzato con sapienza e capacità dagli alunni, ben coordinati dal loro insegnante.
Il mezzo scelto per raccontare vita e vicende del periodo – il diario personale (“Journal intim”) verosimile – è stato ben padroneggiato ed ha permesso di trattare sia la storia di scala più vicina sia quella della Francia del tempo, e di inserire note sulla vita quotidiana che hanno dato ricchezza e profondità ad un lavoro che si legge con piacere e che svolge quindi molto bene il suo ruolo di mediatore didattico all’apprendimento. Pregevole dal punto di vista didattico è stata anche la scelta della proposta in doppia lingua, che collega il lavoro al progetto educativo generale delle classi.

1° Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado – Collegio Rural Agrupado Rincón de Ademuz – Premier Ciclo de Secundaria

Elaborato ricco e approfondito sia negli aspetti della storia locale che della vita quotidiana del tempo. I documenti e le informazioni utilizzati testimoniano il grande lavoro svolto sotto la guida di un insegnante esperto sia nella didattica che nella ricerca storica. Il valore del lavoro realizzato è dimostrato ancor più dalle rielaborazioni costituite da testi storicamente verosimili di presentazione di figure e personaggi dell’epoca che confermano come la ricerca abbia prodotto un apprendimento veramente significativo.
Infine, si sottolinea come la tesi educativa del lavoro (“un espacio para la convivencia”) abbia un apprezzabile valore formativo perché offre agli studenti importanti elementi di confronto con l’età presente.

MENZIONI
Iklim College – Derisali Mah. 20-25 – Fatih–Istambul – Turkey

Pregevolissimo lavoro che presenta in modo ampio aspetti della storia e della cultura dell’Anatolia medievale, soffermandosi in particolare su interessanti aspetti della letteratura, dell’arte e dell’artigianato del periodo. Dal lavoro appare il ruolo importante avuto  dagli insegnanti nel guidare il lavoro degli alunni.

ISISS “Da Collo” ITT – classe 3^B – Conegliano

L‘excursus proposto nel lavoro di ricerca è ampio, diversificato ed originale in alcune delle tematiche proposte. L’approfondimento su Santa Lucia di Piave, anch’esso oggetto di ampia trattazione, propone interessanti collegamenti tra storia locale e storia generale del Medioevo.

Scuola di Orientamento Wasgenring – Corso di lingua italiana – Basilea – Svizzera
La ricerca è stata condotta con grande passione e coinvolgimento, ed ha prodotto una buona documentazione, utile alla presentazione degli aspetti medievali della città, opportunamente collegati al presente, in un quadro di sintesi particolarmente efficace.

MEV PRIVATE BASINKOY HIGHSCHOOL – Yesilkoy-Istambul – Turkiye
Il lavoro è molto ben documentato e testimonia il grande interesse degli alunni per la propria terra, della quale sono presentati molti aspetti interessanti. La presentazione multimediale è caratterizzata da un linguaggio chiaro e comunicativo e da una buona scelta di immagini a corredo.

I.C. di Salgareda (TV) Italia – cl 1^C Sec. di 1° grado
L’elaborato presenta un eccellente attività di ricostruzione storica basata sull’analisi puntuale di documenti iconografici sui quali il lavoro di ricerca degli studenti, molto ben guidati dall’insegnante, ha prodotto ampie conoscenze sulla vita materiale del medioevo.

College Gilles de Gauberville- Saint-Pierre-Eglise – Francia – scuola media
Lavoro di ricerca ampio e ben documentato, presentato in modo interessante anche sottoforma di un piacevole diario; la rielaborazione  proposta testimonia in modo convincente il buon grado di apprendimento della classe.

Scuola Primaria “Ciardi” – Treviso cl. 4^ A e BITIS “Negrelli” – Feltre (BL) – classe 4^ A
Ampio prodotto che utilizza una ricchissima documentazione raccolta nell’arco di un lavoro di conoscenza della storia del proprio territorio che con la figura di Marco Polo si apre a dimensioni geografiche e culturali molto più vaste. Gli alunni sono stati guidati dal lavoro importante e competente delle insegnanti.

5°  Concorso Europeo  “SCRIVERE IL MEDIOEVO”.

1° Classificato Scuola Primaria – 
Scuola Primaria di Santa Lucia di Piave (TV) – Classi 5^A e B

Il pifferaio di Hamelin

Il lavoro merita il riconoscimento, per questa prima volta della scuola di Santa Lucia di Piave, per lo svolgimento ricco ed approfondito di una fiaba che appartiene all’immaginario del Medioevo per tematica e personaggi, ma che ha una ricchezza di significato che va ben oltre la collocazione storica, per affondare le sue radici nella notte dei tempi fino a proporci questioni sempre attuali: una manifestazione di “eternità” che deriva dalla sua grandezza. I giovani alunni hanno affrontato questo capolavoro con la leggerezza della curiosità, con la voglia di viverla da dentro, di leggere e di offrirci il suo messaggio con l’incanto dell’infanzia, in questo mirabilmente guidati da insegnanti molto brave ed appassionate.

1° Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado – 
I.C. “Da Vinci” Scuola Secondaria di 1° grado – Classi 2^A e 2^B – Abbadia San Salvatore (SI)

Sfogliando la Bibbia Amiatina

Il lavoro – interessante e innovativo – prende le mosse da fonti storiche che dal locale si ampliano alla dimensione più europea del Medioevo, il pellegrinaggio a Roma, viaggio nel quale viene dato conto di molti aspetti della cultura del tempo. Su questa base si sviluppa un interessante percorso problematico, che attizza l’interesse degli alunni e ne favorisce una rielaborazione creativa quanto rigorosa, sia per gli aspetti narrativi che per quelli formali. L’intervento dei docenti ha avuto la sua parte, rilevante quanto discreta, nel guidare un lavoro molto ampio e complesso.

1° Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado –
Liceo Scientifico “Paccinotti” – Classe 2^A – La Spezia

La pace di Dante

Elaborato ricco e dotto, che sviluppa, sul palinsesto di un episodio di ambito locale, le tematiche del contrasto fra Chiesa e Potere Temporale, che ha attraversato tutto il Medioevo in modo lacerante.
L’ipertesto presentato permette approfondimenti di grande importanza, che lo qualificano come una quasi completa grande lezione sul Medioevo.
Da segnalare la ricca ed appropriata documentazione delle fonti proposte, accanto alle interpretazioni storiografiche e ad una  selezione ragionevole di siti internet.

MENZIONI
Scuola Primaria “Dante Alighieri” – Ormelle (TV) – Classi primo ciclo

“La chiesetta di San Giorgio”

Pregevole lavoro di conoscenza degli aspetti storici del territorio attraverso l’esperienza diretta di un Bene Culturale riferibile al Medioevo. Molto interessante la ricostruzione del percorso, nello spazio e nel tempo, che riserva la dovuta attenzione alle curiosità emerse, destinate ad evolvere in maggiore consapevolezza e problematizzazioni, come pure la realizzazione materiale e grafica del grande libro.

Ferzi Ozbey Primari School – Classe 5^A – Ankara (Turchia)
“The Heroes of the Shadow Play in Turkey from Medieval Time to Modern Day – Karagoz and Hagivat”
Straordinario lavoro, di livello didattico assoluto, tra i migliori mai presentati al concorso, su un tema popolare e tradizionale di grande successo fra gli alunni, che trae origine ma trascende i caratteri del periodo medioevale. Ricerca ampia, ricca, documentata ed approfondita con grande bravura sotto la guida di insegnanti esperti, non nuovi a proposte d’eccellenza al concorso europeo.

I.C. “Strada Anulare” di San Felice – Classi 1^A e 1^B – Segrate >(MI)

“Milano medioevale”

Ricerca molto ampia ed approfondita, quasi enciclopedica, sul periodo e sul territorio, con opportune aperture di scala, ben documentata e ben presentata. Molto interessanti e pertinenti le tematiche letterarie affrontate, la rappresentazione teatrale ad esse collegata, ed il lavoro laboratoriale con il quale sono state fissate le conoscenze acquisite.

IPSC Operatori e Tecnici della Gestione Aziendale – Classe 3^A – Alte di Montecchio Maggiore (VI)

“La Marca Gioiosa: le armonie di genti, sentimenti e saperi nel Medioevo”
Vasto lavoro di ricerca su aspetti letterari, artistici, scientifici e filosofici del Medioevo all’interno di una ampio progetto pluridisciplinare. La documentazione proposta è pregevole e di ottima qualità, risultato di avanzate tecniche di ricerca e dell’intervento di insegnanti di notevole competenza.

6°  Concorso Europeo  “SCRIVERE IL MEDIOEVO”.

1° Classificato Scuola Primaria – 
Scuola Primaria “Pascoli” di Vittorio Veneto (TV) – Classi 4^

Elaborato pluridisciplinare, ricco e personale, ben organizzato dal punto di vista didattico da insegnanti capaci ed interessati, che padroneggiano metodo e contenuti. Il lavoro propone un’analisi puntuale delle permanenze architettoniche medievali gestita con una efficace mappatura concettuale.
Ben lontano da rimanere confinato all’ambito “locale”, il prodotto mostra opportuni collegamenti con la storia generale del periodo e scale geografiche maggiori, indispensabili ad una corretta comprensione dei fenomeni storici studiati.

1° Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado – 
I.C. “Pietro Loredan” Pellestrina (VE)

Il pregevole lavoro di produzione unisce l’esperienza diretta di tecniche di scrittura e grafia medievali con un approfondimento veramente ampio e sistematico dei più svariati temi connessi con il Medioevo tale da costituire quasi una piccola enciclopedia del periodo.
Dal lavoro individuale al prodotto collettivo, si evidenzia una sapiente regia degli insegnanti, preparati, consapevoli ed appassionati.

Scuola Secondaria di Secondo Grado 
Nessun premiato

MENZIONI
Scuola Primaria  – Cimadolmo (TV) classi quinte

Ampio approfondimento delle diverse tematiche medievali a partire dalle esperienze più vicine agli alunni, riviste, approfondite e vissute successivamente attraverso il rapporto diretto con le originali proposte e le rievocazioni di Antica Fiera di Santa Lucia, dalle quali sono state tratte significative e coinvolgenti esperienze di timbro emotivo.

I.C. San Polo di Piave (Tv) classi quarte

La scelta di approfondire la ricerca su costumi ed abbigliamento dell’epoca medievale ha dato esiti particolarmente ben riusciti ed efficaci anche sotto il profilo della comunicazione. Le tematiche proprie del periodo medievale sono state adeguatamente sviluppate per produrre una conoscenza del contesto ricca e necessaria.

7°  Concorso Europeo  “SCRIVERE IL MEDIOEVO”.

1° Classificato Scuola Primaria – 
Scuola Primaria “G.B.Lovadina” di Cimadolmo Veneto (TV)

Lavoro di rielaborazione narrativa che evidenzia un approfondimento ampio delle conoscenze intorno al Medioevo alla scala locale. Sono stato affrontati i molteplici aspetti del Periodo in modo convincente con esiti gradevoli sotto il profilo del racconto.

Il lavoro delle insegnanti ha denotato una ottima preparazione personale sia sotto il profilo delle conoscenze storiche che della didattica della disciplina.

1° Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado – 
Scuola Media “A.Palazzeschi” di Torino

Pregevole lavoro di documentazione, con un approfondimento veramente ampio e sistematico dei più svariati temi connessi con il Medioevo della città di Torino, reso ancor più significativo dalla diretta esperienza. Su questa base, il testo di rielaborazione narrativa ha caratteristiche di verosimiglianza che ben si armonizzano con l’artificio narrativo e la freschezza della scrittura.
Da evidenziare la guida dell’ insegnante, abile e competente.

Scuola Secondaria di Secondo Grado 
Scuola Superiore “Noo Realgummnasium” – Estonia

Elaborato ricco e approfondito sia negli aspetti della storia locale che della vita quotidiana del tempo. I documenti e le informazioni utilizzati testimoniano il grande lavoro svolto sotto la guida di un insegnante esperto sia nella didattica che nella ricerca storica.
Il lavoro risulta impreziosito da una presentazione pregevole che ha dato conto di un lavoro che ha coinvolto le studentesse che lo hanno realizzato.

MENZIONI

Scuola Secondaria di Primo Grado “Cankaya Fevzi Ozbey Ilkogretin okulu” – Ankara (Turchia)
Pregevole e particolare lavoro dedicato ai rapporti commerciali fra il mondo Ottomano ed il bacino del Mediterraneo, ben approfondito e partecipato. L’applicazione di una metodologia didattica rigorosa e di qualità ha portato alla produzione di un lavoro molto interessante.

Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Marconi” di Venegono Superiore
Esemplare e rigorosa ricerca sul proprio territorio, impostata con ineccepibili scelte didattiche, svolta a partire da una coinvolgente problematizzazione che scaturisce dal presente, con opportuni collegamenti fra storia di diversa scala.

 

Scuola Secondaria di Primo Grado “Izmir Gengiz Aytmatov Sosyal…” – Izmir (Turchia)
Interessante lavoro di approfondimento su una tematica, quella dei rapporti diplomatici fra comunità di diversa religione, basati sul commercio. L’uso di fonti primarie, su cui si basa il lavoro, evidenzia l’uso di corrette metodologie storiche.

Scuola Superiore Colegiul National  “Octavia Goga” – Miercurea (Romania)
Lavoro innovativo per un tema fra i più frequentati in quella zona. Andando oltre la biografia del personaggio, peraltro approfondita e critica, l’indagine ha riguardato la percezione di Dracula nelle persone comuni contemporanee, argomento sviluppato in modo assai interessante ed attualizzante.

8°  Concorso Europeo  “SCRIVERE IL MEDIOEVO”.

1° Classificato Scuola Primaria – 
Scuola “Antonio Canova” di Santa Lucia di Piave (TV)

Ampio lavoro di ricerca sulla storia locale, della quale sono stati toccati svariati aspetti. Il contatto con molti documenti ed il contributo di esperti, la mediazione offerta da insegnanti preparate ed appassionate, hanno aperto agli alunni una visuale diversa, di profondità storica, del proprio territorio, e verosimilmente suscitato per esso un interesse destinato a durare nel tempo.

1° Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado – 
Scuola Media Statale “Leonardo da Vinci” di Latina

Interessante elaborato di drammatizzazione, esito di approfondimenti connessi con la storia del proprio territorio, di lavoro sull’espressività, di esperienze vissute, confluite in una sintesi ricca e articolata di notevole valore didattico.
Da segnalare il backstage, che aiuta a comprendere il grande lavoro fatto in comunità fra studenti, insegnanti e famiglie, proponendo un modello di scuola dove la professionalità degli insegnanti è stata posta in grado di produrre insegnamento coinvolgente e piacevole anche a proposito di argomenti, quali il Medioevo, non certo capaci da soli di attirare l’interesse dei giovani studenti.

Scuola Secondaria di Secondo Grado 
I.I.S.S. “M.Casagrande” – Pieve di Soligo (TV) Italia

Elaborato ricco e tecnicamente molto ben costruito che approfondisce gli aspetti della storia locale utilizzando linguaggi testuali e grafici precisi e “professionali”.
I documenti e le informazioni utilizzati testimoniano il grande lavoro svolto sotto la guida di un gruppo di insegnante capace ed esperto sia nella didattica che nella ricerca storica.
Il lavoro è impreziosito da una presentazione di eccellente qualità, che ha dato conto di un livello non comune raggiunto dal prodotto degli studenti.